L’architettura dell’applicazione è strutturata su 3 livelli:
BPM Client e Client Web
Server applicativo
Database SQL Server
Architettura Client
Il client è un applicativo ‘tradizionale’ da eseguire su sistema operativo Windows con cui è possibile gestire tutte le funzioni di disegno e configurazione. E’ inoltre disponibile anche la parte operativa per il lancio di processi, to do list, ricerche, funzioni amministrative.
Il client web è utilizzabile da remoto o da sedi geograficamente distribuite: è infatti concepito come una SPA (Single Page Application) in cui i tempi di risposta e l’esperienza utente è molto simile a quella del client tradizionale.
Un processo definito in BPM è eseguibile nello stesso modo da client o da web : il lavoro svolto con il designer è fatto una volta sola ed è funzionante per entrambi gli ambienti.
Architettura Server Applicativo / Engine
Il server applicativo consiste in un servizio che generalmente viene installato ed eseguito su un server con sistema operativo Windows.
All’interno del server applicativo sono presenti questi componenti:
- Engine: si occupa di coordinare lo svolgimento dei processi
- Server Web/API: necessario per l’esecuzione della parte web e delle interfacce tramite web services
- Servizio di invio/ricezione mail
- Servizio di acquisizione documenti (da scanner)
Dal server è possibile anche effettuare le operazioni di aggiornamento dell’applicativo (tutti i client vengono automaticamente aggiornati al successivo avvio).
Database SQL Server
È il repository di tutti i dati e documenti relativi ai processi in corso. All’interno del Database sono conservati gli stati di avanzamento di tutti i processi (in corso e storici), le variabili, le ricerche, i dashboard e i documenti.

PRENOTA UNA DEMO
Richiedi una dimostrazione gratuita per conoscere tutte le potenzialità del prodotto o soluzioni di tuo interesse.