Il MES: funzioni di base e di impostazione

Il programma permette di specificare:

Dipendenti: è possibile indicare il Badge, se è Attrezzista, Caposquadra, Interinale e se è soggetto a Quadratura
Abilitazioni: per ogni persona s’indicano le operazioni che è autorizzato a fare e su che dispositivo le può usare
Le Tipologie di Macchine: presidiate (macchine in grado di lavorare solo con l’ausilio di almeno un operatore); non presidiate (macchine o impianti che, attrezzati, eseguono le lavorazioni autonomamente); solo uomo (sono macchine il cui costo non incide sulla lavorazione: banco di lavoro, montaggio ecc.)
Gestione Terminali/PC di raccolta dati con la possibilità di specificare le Funzioni da caricare e i Dipendenti che possono utilizzarlo
Lavorazioni eseguite in azienda e gli eventuali legami con le relative Risorse abilitate (celle, impianti, macchinari, dipendenti…) Inoltre si può stabilire se tale lavorazione necessita di tempi di Avviamento e se può essere inserita dagli operai sul Ciclo dell’OP (Autoapprendimento)
Causali di Scarto, di Lavorazione, di Sospensione, di Allarme, di Presenza, ognuna con il proprio codice (che verrà trasformato in bar-code per essere utilizzato dagli operatori) e con la relativa descrizione per esteso
Profili Orari con i relativi periodi di disponibilità che consentono di gestire i turni del personale e più in generale, la disponibilità giornaliera delle risorse di produzione (celle e personale)

Per gli impianti che lavorano diversi OP contemporaneamente si possono sfruttare le funzioni di Raggruppamento Fasi o gestione Nesting che sono in grado di ripartire proporzionalmente il tempo rilevato sugli OP collegati ed automatizzarne il versamento dei pezzi, facilitando così il lavoro degli operatori che usano tali macchine.

Funzioni operative

MES gestisce gli Ordini di Produzione in cui vi è una sezione di consuntivazione/avanzamento nella quale sono aggiornati in tempo reale le quantità prodotte e scartate, le date d’inizio e fine lavorazione, lo stato dell’ordine e l’avanzamento delle fasi.

Con il modulo MES è possibile gestire anche gli ordini improduttivi per monitorare e consuntivare i “tempi/costi indiretti” non imputabili a nessuna commessa in particolare (per es. le ore impiegate per la manutenzione e pulizia delle macchine, dei locali, ecc.).
Il sistema consente inoltre di gestire l’avanzamento di produzione anche dei reparti non direttamente produttivi (progettisti) o per ordini di cui non si conosce ancora il ciclo di produzione o di cui lo si conosce solo in parte; il programma dà infatti la possibilità di “auto-apprendere” (tramite le dichiarazioni degli operatori in corso d’opera) le fasi che sono necessarie alla produzione di un articolo, i tempi e le risorse; tutti i dati rilevati possono poi essere successivamente memorizzati in un ciclo standard conseguentemente riutilizzabili per gli opportuni confronti con le future produzioni.

Funzioni di controllo

Il Pannello Sinottico, sempre aggiornato in tempo reale, permette di visualizzare in modo grafico (con diversi icone e colori identificativi) lo stato delle risorse in azienda, e la disponibilità dei singoli operatori in azienda.

Il sistema memorizza i seguenti importanti dati:

Le Attività ossia le marcature elementari dichiarate dai punti di raccolta dati o inserite manualmente, consentono di ottenere resoconti, consuntivi, rendimenti, sugli ordini, articoli, lavorazioni, risorse oppure sui centri di costo
Gli Allarmi: tutti i fermi macchina e gli allarmi rilevati in azienda con le relative informazioni: tempi, motivi, operatore che ha gestito l’allarme, ecc.
Le Presenze: permette di gestire le entrate/uscite/assenze dei dipendenti, evidenziando eventuali scostamenti rispetto al profilo orario (assenze non giustificate, straordinari). Con l’effettivo tempo di permanenza in azienda il confronto con il tempo dedicato alla produzione consente la quadratura delle ore e le statistiche giornaliere e mensili. L’esportazione standard consente di comunicare a sistemi gestionali delle paghe le transazioni rilevate.

Funzioni di rilevamento dati

Tramite l’utilizzo di appositi lettori che riducono al minimo le possibilità di errore e rendono estremamente rapido l’inserimento dei dati il MES raccoglie i dati, su Terminale o PC, rilevando ogni attività (produttiva o improduttiva), ogni allarme, ogni presenza.

Ogni dato inserito è immediatamente controllato e validato; se formalmente corretto aggiorna in tempo reale il database (tempo, pezzi…).

Ogni dipendente accede al suo menù personale in cui vi sono le sole funzioni che può svolgere, opportunamente ordinate secondo le sue esigenze.

In qualsiasi momento l’operatore può interrogare le attività, le presenze e gli allarmi che ha personalmente gestito; in questo modo può avere un feedback immediato della sua giornata lavorativa.

Il dipendente può visualizzare il disegno dell’Articolo, o l’allegato della Fase in qualsiasi momento del processo produttivo.

Il MES è perfettamente integrato con i moduli produzione e schedulazione, è in grado di fare avanzare l’OP in tutte i suoi stati (Confermato, Prelevato, Evaso), può limitare l’avanzamento ai soli OP presenti nella Lista di Dispacciamento (Schedulatore), o “auto-apprendere” i cicli di lavorazione e gestirne i consuntivi in assenza dei cicli previsti. I dati acquisiti sul campo con gli appositi Terminali industriali o PC sono quindi immediatamente disponibili sull’OP e per lo Schedulatore.

Stampe e prospetti

Oltre alle stampe operative dei dati precedentemente citati sono disponibili anche le seguenti:

Scheda di lavoro: il rilevamento dei tempi di produzione viene automatizzato tramite la lettura dei bar-code che identificano univocamente le fasi/ordini di produzione.
Situazione Raggruppamento Fasi o Nesting
Giornali attività (per risorsa di produzione, per ordine, per articolo, per lavorazione): elenchi analitici o sintetici delle attività svolte in un dato periodo.
Quadratura Presenze / Produzione: verifica la congruenza tra ore versate negli ordini di lavoro e ore di disponibilità delle risorse con relativi scostamenti.
I Rendimenti (per Articolo, OP, Risorsa, Lavorazione): mette in risalto gli scostamenti tra flusso produttivo e tempi standard e permette quindi di valutare le eventuali modifiche strutturali e organizzative da apportare.
Prospetto Allarmi/Fermi Macchina

PRENOTA UNA DEMO

Richiedi una dimostrazione gratuita per conoscere tutte le potenzialità del prodotto o soluzioni di tuo interesse.