Monitoraggio Macchine e Impianti

  • Home
  • Monitoraggio Macchine e Impianti

Monitoraggio macchine e impianti

Un ERP efficiente deve contenere nativamente applicazioni e tecnologie che consentono un dialogo diretto con gli impianti di produzione.

L’ERP diventa così la spina dorsale informatica che consente di digitalizzare tutta l’impresa, migliorando efficienza e produttività anche nei processi produttivi e consentendo un maggior controllo e una maggiore velocità di esecuzione di tutte le funzioni aziendali.

Il dialogo diretto con le macchine si realizza grazie al modulo software “Monitoraggio”, a sua volta collegato al modulo software MES (Manufacturing Execution System), che sovraintende al controllo di avanzamento degli ordini di produzione.

I 2 moduli software (Mes+Monitoraggio) operano tramite una normale infrastruttura fisica di reti e dispositivi che rileva i segnali emessi dalle macchine e connette gli impianti e i terminali degli operatori.
L’obiettivo del sistema SAM-ERP2 MES & Monitoraggio è quello di controllare in tempo reale l’avanzamento degli Ordini di Produzione (O.P.), attribuire a ogni ordine i tempi impiegati in ogni singola fase, e allegare anche a ogni singolo pezzo prodotto tutte le informazioni e i dati messi a disposizione dall’impianto: lavorazione, attrezzaggio, fermo impianto, pezzi prodotti, pezzi scartati ecc.

Il modulo software “Monitoraggio”

La procedura per il Monitoraggio di macchine e impianti consente di acquisire i diversi segnali direttamente dalle macchine/Impianti (tramite diverse tecniche) e di centralizzare tutti i segnali in un unico strato software che dialoga On-Line con il sistema MES, e pertanto in modo perfettamente integrato con tutti i processi aziendali del sistema SAM-ERP2.

I segnali prelevati delle macchine/impianti possono essere gestiti tramite:

Protocollo standard OPC/UA (già in uso da diversi produttori dei nuovi impianti)
Direttamente da PLC (con l’utilizzo di un software commerciale di interscambio che traduce in OPC/UA le informazioni)
Scheda Black-Box C4 (scheda elettronica progettata per interconnettere macchine non di ultima generazione)
Interfaccia software dedicata (generalmente sconsigliabile, perchè questa tecnica necessita di una analisi specifica per ogni impianto e quindi uno sviluppo custom; in genere le tipologie sono : MYSQL, CSV, ACCESS, TXT, SQL , etc.)

L’operatore deve semplicemente recarsi presso un punto di raccolta dati (PC o PC Industriale Touch Screen) e tramite la funzione di “Inizio Lavoro” di MES, collegare la macchina al relativo Ordine di Produzione\Fase di lavoro.

Fatto questo, il sistema inizierà a registrare gli eventi monitorati collegandoli al relativo OP\Fase.

PRENOTA UNA DEMO

Richiedi una dimostrazione gratuita per conoscere tutte le potenzialità del prodotto o soluzioni di tuo interesse.