RPA

Robotic Process Automation

La digitalizzazione di tutti i processi aziendali è un percorso indispensabile per garantire il futuro di ogni organizzazione.

Così come Industria 4.0 sta spingendo in questi anni le imprese ad automatizzare i processi produttivi, nella stessa ottica è oggi possibile automatizzare anche il lavoro d’ufficio, in particolare le operazioni ripetitive che prevedono l’interscambio di documenti e informazioni, il controllo di grosse moli di dati e il loro inserimento nel sistema informativo.

Questo porterà finalmente a una maggiore efficienza e a un abbattimento di costi e sprechi non solo nei processi di produzione e trasformazione, ma anche nel lavoro quotidiano di tutti gli operatori che non appartengono ai reparti produttivi.

Cos'è in pratica l'RPA?

Robot software che eseguono in modo automatico le attività ripetitive degli operatori, imitandone il comportamento e interagendo con gli applicativi informatici.

I software RPA non sostituiscono quindi software già presenti in azienda (ERP o altri sistemi di gestione), ma si affiancano alle persone eliminandone il lavoro ripetitivo e potenziandone l’efficienza.

Vantaggi

I vantaggi sono evidenti e immediati:

Eliminazione dei processi ripetitivi
Miglioramento della gestione, dell'organizzazione e dell'efficienza globale
Possibilità di seguire l'evoluzione tecnologica
Contribuire all'evoluzione digitale dell'impresa

E si traducono in:

Riduzione dei tempi e dei costi
Maggior soddisfazione dei clienti
Rapido raggiungimento del ROI
Crescita più rapida dell'azienda

PRENOTA UNA DEMO

Richiedi una dimostrazione gratuita per conoscere tutte le potenzialità del prodotto o soluzioni di tuo interesse.